Menu Home

Laura Papetti, ospite dell’8 marzo 2012

In occasione della giornata internazionale della donna riproponiamo la riflessione di Laura Papetti, che a distanza di due anni è ancora drammaticamente attuale. Oltre agli auguri resta molto altro da fare…

Mainograz

Oggi è l’8 marzo e – come scrive wikipedia – è la “ giornata internazionale della donna”, celebrazione che ricorre ogni anno per “ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne “.
Quello che mi chiedo è che senso ha per me, come donna, festeggiare l’8 marzo senza parlare delle scelte forzate che ancora oggi le donne sono costrette a fare.

Di quali scelte sto parlando?

Il richiamo è ad un articolo che ho letto questa settimana sul quotidiano locale L’Eco di Bergamo “Nuove mamme. Una su dieci lascia il lavoro. Scelta forzata nel primo anno di vita del bimbo. Le ragioni: pochi servizi per l’infanzia e troppo cari(martedì 6 marzo 2012).
I dati citati nell’articolo devono far riflettere: nel 2010 in Lombardia su 66.000 lavoratrici in maternità, 4.586 si sono dimesse durante il primo anno di vita del bambino; il dato non si discosta molto dall’anno…

View original post 516 altre parole

Annunci

Categorie:Eventi Punti di vista

Anna Omodei

Socia di Pares, società cooperativa di formazione, ricerca, consulenza e documentazione. Supporta le persone e le organizzazioni sui temi della conciliazione famiglia-lavoro (tempi di vita), sul benessere organizzativo e sulla qualità del lavoro. Lavora per facilitare gli avvicendamenti e le transizioni che investono le organizzazioni a livelli apicali e intermedi. Dal 2012 collabora con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca nel supporto alla didattica del corso di psicologia sociale e nella realizzazione di ricerche sul campo sui temi della salute e dei servizi socio-sanitari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: