Menu Home

Diffondiamo l’agenda F.A.S.T.

Fotolia

Fotolia

Come raccontato nell’articolo “Multitasking: la nuova schiavitù delle donne” pubblicato l’11 novembre sul blog “Un altro genere di comunicazione” il concetto di ‘conciliazione’ può veicolare messaggi che ostacolano un reale equilibrio tra i generi. L’articolo, interessante e provocatorio, in sintesi ci ricorda che:

  • esistono luoghi (virtuali e non) dedicati a una comunicazione rivolta esclusivamente alle donne, nei quali si trattano tematiche d’interesse collettivo (condivisione dei compiti domestici e di cura,  femminicidi, ecc.);
  • senza condivisione dei carichi domestici e di cura la conciliazione diventa prerogativa del mondo femminile;
  • l’essere multitasking non è una caratteristica intrinseca delle donne bensì un comportamento dettato dal contesto. Anche gli uomini che sono chiamati a ricoprire ruoli familiari e lavorativi diventano multitasking.

Con altre parole, Maurizio Ferrera avanza una proposta per tenere alta l’attenzione sui temi dell’occupazione femminile, della conciliazione e dei servizi a sostegno delle famiglie in Italia: un’agenda F.A.S.T. da implementare rapidamente, perché non si può più aspettare… (Per approfondire: Ferrera M., Occupazione e conciliazione, una proposta al governo: fate F.A.S.T., La 27esimaora, 12 novembre 2013).

Ci sembra che la proposta di Ferrera tenga conto di alcune delle critiche esposte e della necessità di andare verso una conciliazione plurale, sia per quanto riguarda gli oggetti da conciliare (famiglia, lavoro, attività di cura verso i bambini e soprattutto verso gli anziani, tempo per sé, ecc.), sia per quanto concerne i soggetti con cui condividere la conciliazione (uomini, donne, servizi e politiche).
Ci auguriamo che l’Agenda F.A.S.T. possa essere implementata in tempi brevi e, come suggerisce un commento all’articolo della 27ora, vi sia la possibilità per fare di più. Su questo fronte, riteniamo sia primaria la presenza di un Ministero dedicato alle pari opportunità che disponga di risorse e che mantenga viva l’attenzione sul tema.

Annunci

Categorie:Politiche

Tagged as:

Redazione Conciliazione Plurale

Fanno parte della redazione di Conciliazione plurale: Daniela Gatti, Anna Omodei e Laura Papetti.

https://conciliazionefamiglialavoro.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: