Menu Home

Quote rosa: un aggiornamento per le società controllate dalle pubbliche amministrazioni

A cura di Anna Omodei e Laura Papetti

Immagine a cura di Consuelo Algeri

Immagine a cura di Garra Kat

Il 12 luglio 2011 è stata approvata la legge 120 del 2011, più comunemente conosciuta come “Legge Golfo-Mosca”, che introduce l’obbligo di equilibrare la rappresentatività di genere nei Consigli di Amministrazione e nei Collegi Sindacali delle società quotate. Questa legge consente, nell’arco di tre mandati consecutivi, un riequilibrio tra i generi attraverso il criterio delle ‘quote’: un quinto (per il primo anno) e poi un terzo (per i restanti due) del genere meno rappresentato (di fatto quello femminile). L’organismo deputato alla vigilanza e al controllo è la Consob (proponiamo qui una lettura critica della legge).

Inoltre la norma si rivolge anche alle società controllate da pubbliche amministrazioni (articolo 3). I termini e le modalità di attuazione della parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo di queste ultime sono disciplinati dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 251 del 30 novembre 2012, entrato in vigore a circa un anno di distanza dall’emanazione della legge. Se i primi tre articoli di questo provvedimento riprendono e approfondiscono quanto affermato nella legge 120/11, l’articolo 4 contiene indicazioni sulle modalità di monitoraggio e vigilanza. In particolare la struttura che espleta le funzioni di monitoraggio è il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le società inadempienti, cioè che non rispettano la quota di rappresentanza, vengono diffidate “a ripristinare l’equilibrio tra i generi entro sessanta giorni. In caso di inottemperanza alla diffida, il Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro delegato  per  le  pari  opportunità fissa un nuovo termine di sessanta giorni. […] Ove la societaà non  provveda,  i componenti dell’organo sociale interessato decadono e si  provvede alla ricostituzione dell’organo nei modi e nei termini previsti dalla legge e dallo statuto” (comma 5).

È stata inoltre attivata una casella di posta elettronica monitoraggioquotedigenere@governo.it per comunicare:

  • la composizione degli organi sociali “entro quindici giorni dalla data di nomina degli  stessi o dalla  data di sostituzione in caso di modificazione della composizione in corso di mandato” (comma 2);
  • “la mancanza di equilibrio tra i generi, anche quando questa si verifichi in corso di mandato” (comma 3). Tale informazione può essere avanzata da ‘chiunque vi abbia interesse’ (comma 4).

Il percorso verso una piena rappresentatività dei generi negli organi di gestione e controllo è ancora lungo. Ci sembra tuttavia che un piccolo passo sia stato fatto: da un lato l’individuazione delle modalità di vigilanza e controllo messe in atto dalle istituzioni; dall’altro il coinvolgimento di tutti i cittadini/e su una questione ancora troppo spesso etichettata come ‘femminile’.

Per approfondire:

Decreto del Presidente della Repubblica n. 251 del 30 novembre 2012
De Rose Patrizia Quote di genere. E’ attiva la casella di monitoraggio 14 marzo 2013
Legge 120 del 2011
Maino G., Spazio alle donne: la legge Golfo-Mosca (legge 120/11), Conciliazione Plurale, 5 dicembre 2012
Mosca A., Quote di genere nei CdA, l’Europa va al 40%, InGenere, 14 novembre 2012

Annunci

Categorie:Politiche

Tagged as:

Anna Omodei&Laura Papetti

Anna Omodei e Laura Papetti sono colleghe, ricercatrici, formatrici e consulenti. Insieme scrivono sui temi degli avvicendamenti nelle organizzazioni e della conciliazione famiglia-lavoro.

2 replies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: