Menu Home

28 febbraio 2013: giornata per la parità retributiva

Tweet

Le ultime cifre rese note il 27 febbraio 2013 dalla Commissione europea parlano chiaro: “il divario retributivo di genere, cioè la differenza media tra la retribuzione oraria di uomini e donne nell’Unione Europea, è ancora del 16,2%” (fonte: sito web della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia).

La notizia precede la Giornata europea per la parità retributiva che nel 2013 si celebra il  28 febbraio in tutta l’UE: data che corrisponde al 59° giorno dell’anno, perché 59 sono i giorni che una donna dovrebbe lavorare in più per guadagnare quanto un uomo.

Di seguito riportiamo il punto di vista di Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la Giustizia:

“La giornata europea per la parità retributiva serve a ricordarci le disparità di condizioni retributive che ancor oggi le donne subiscono sul mercato del lavoro. Anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto, non c’è da rallegrarsi. Le disparità continuano ad essere considerevoli e il lieve livellamento cui assistiamo è in buona parte dovuto al fatto che gli uomini guadagnano di meno e non a un miglioramento delle condizioni salariali delle donne!
Il principio della parità di retribuzione per uno stesso lavoro è sancito dai trattati dell’Unione fin dal 1957 e sarebbe ora di farlo valere ovunque. Perciò diamoci da fare per ottenere risultati concreti 365 giorni all’anno e non solo in occasione della Giornata per la parità retributiva!”.

Infine, un video per riflettere…

 

Per approfondire

Giornata per la parità retributiva: in Europa le donne lavorano 59 giorni a salario zero, Sito web della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Divario di retribuzione tra donne e uomini, Sito web della Commissione Europea – Giustizia

Poster sul divario di retribuzione tra uomini e donne

Categorie:Eventi Politiche Uncategorized

Tagged as:

Redazione Conciliazione Plurale

Fanno parte della redazione di Conciliazione plurale: Daniela Gatti, Anna Omodei e Laura Papetti.

https://conciliazionefamiglialavoro.wordpress.com/

1 replies

Lascia un commento